Il nostro Background artistico e musicale
Il Silk Road cultural Belt è l’idea fondatrice e contemporaneamente inspiratrice dal Febbraio 2016.
Grazie alla Callias Foundation abbiamo avuto la grande possibilità di incrementare e trasformare tutte le “fonti di ispirazione musicale”, provenienti da tutte le parti del mondo, in concrete manifestazioni concertistiche di larga intesa.
Ci riteniamo supportati e legittimati ad essere parte di questa iniziativa globale ,essendo a contatto con tutte quelle persone che fanno della musica classica un pilastro centrale della loro vita.
In questo modo abbiamo ampliato e potremmo continuare ad ampliare in nostro background artistico- musicale, attraverso le molteplici idee confluenti nel Silk Road Cultural Belt.
Il nostro principale scopo come Orchestra è di comprendere le diverse fonti di ispirazione proveniente dal nostro pubblico e invitare tutti coloro che ne abbiano interesse ad essere parte fondante e co-autore di questo progetto. L’ obbiettivo musicale principale che ci prefissiamo è la possibilità di realizzare concerti nelle città-tappe della via della Seta, creando cosi la Nuova via della Seta.
Come artisti, crediamo che il Silk Road Cultural Belt si profili come una piattaforma mediatica, all’interno della quale esprimere cosa rappresenti per ciascuno il concetto di “seta”, tradotto in termini musicali.
Per poter capire ed imparare da voi e dall’'Assemblea degli Uccelli”, che cosa possa esprimere al meglio musicalmente il concetto di “Seta”, vi invitiamo ad mettervi mediatamente in contatto con noi . Attraverso un link, un mp3 o un video, potrete condividere con noi i brani musicali delle vostre personali Playlist. Per la stagione 2017/2018 , per ogni serie di concerti, saranno scelti e messi in programma brani presi da quelli suggeriteci da voi, attraverso la piattaforma digitale.
In questi modo tutti potranno supportare la SRSO , creando una platea virtuale in continuo contatto e in continuo dialogo.
Una grazie di cuore va ai coautori di questo progetto dal SRCB di New York, Berlino, Pequino, Parigi, Amsterdam ecc., senza i quali questo progetto non sarebbe mai stato possibile.
La prima fonte di ispirazione per il nostro concerto di inaugurazione a Berlino proviene da Walter Hu da Pechino, il quale ci ha suggerito l’esecuzione del brano “ Cinque Elementi “ del compositore cinese Chen Qigang. Questo brano è stato eseguito dalla SRSO l’11Giungo 2016 presso la Radio di Berlino, in un programma che includeva anche Don Juan di Strauss e l’Uccello di Fuoco di Strawinsky.
Il 20 Gennaio 2017 il Solisti della SRSO hanno eseguito presso il giardino Botanico di Berlino brano di Legeti, Debussy e Mozart . Il pittore italiano Flavio de Marco ha disegnato 8 lavori inspiratigli da queste musiche , condivise attraverso la piattaforma del Silk Road Cultural Belt.
Più persone contribuiranno , piu possibilità avremo di creare insieme nuove prospettive e concrete occasioni musicali.